Mostra Visions in motion – Graffiti and echoes of Futurism

Mostra

Apollo/Galileo: YX F2314   Worldspan: YX LINHG   Sabre: YX  Amadeus: YX MILHTG   Pegasus: YX 7823
prenota ora al miglior prezzo garantito!
usa il coupon
bellamilano
e risparmia subito il 20% rispetto a Booking.com
phone

si viaggiare

La mostra "Visions in motion – Graffiti and echoes of Futurism", che si terrà alla Fabbrica del Vapore di Milano a partire dal 30 novembre, è un confronto unico tra Futurismo e Graffitismo, due movimenti artistici di inizio e fine '900. L'esposizione, una prima assoluta in Italia, è stata organizzata da Navigare srl in collaborazione con il Comune di Milano e la Fabbrica del Vapore, e curata dal critico d'arte americano Carlo McCormick insieme a Edoardo Falcioni, Maria Gregotti ed Elena Pontiggia. Articolata in sei sezioni (Dinamismo, Colore, Città, Ribellione, Eco, e una documentale), la mostra illustra i paralleli tra il Futurismo italiano dei primi del Novecento e il Graffitismo nato negli anni '70 a New York. Entrambi i movimenti esprimono una visione del futuro come un flusso di energia e un eterno presente, dove l'arte diventa un veicolo per rappresentare movimento, velocità e il dinamismo dei propri tempi. Più di 150 opere di artisti quali Balla, Depero, Boccioni, e artisti americani come Basquiat, Haring, e Lady Pink verranno esposte, creando un dialogo che trascende lo stile per interrogarsi sul ruolo e il significato dell'arte nella società. Questi artisti hanno entrambi contestato le tradizionali nozioni di arte e spazio pubblico, con il Futurismo che mirava a demolire il passato per una nuova estetica moderna, e il Graffitismo che ha portato l'arte fuori dalle gallerie, rendendola parte della vita quotidiana nelle strade e nei luoghi marginali. La scelta della Fabbrica del Vapore come sede espositiva riflette la filosofia del movimento e del dinamismo urbano, sottolineando il legame tra questi movimenti artistici rivoluzionari e l'ambiente urbano contemporaneo.

dettagli dell'evento

quando

30 novembre 2024 - 23 marzo 2025 Dal Lunedì al Venerdì: dalle ore 09,30 alle ore 19,30. Sabato e Domenica: dalle ore 09,30 alle ore 20,30. Ultimo ingresso trenta minuti prima della chiusura

dove

Fabbrica del Vapore - Spazio Messina Due – Via Giulio Cesare Procaccini, 4, Milano

email

telefono

La meravigliosa città di Milano ti aspetta

Prezzo esclusivo per tutte le prenotazioni sul sito ufficiale dell'Hotel

Inserisci il codice coupon esclusivo 'bellamilano' e prenota sul nostro sito al milior prezzo garantito disponibile online!

Scopri cosa altro fare a Milano durante il tuo soggiorno nell'Hotel Genius Downtown

eventi

Spettacolo

Storie dell’Arte. A teatro e al museo

scopri di più sull'evento

next
Concerto

Un pianoforte tra le stelle al Planetario

scopri di più sull'evento

next
Spettacolo

Teatro Manzoni: Il calamaro gigante

scopri di più sull'evento

next
Concerto

I Franz Ferdinand in concerto a Milano

scopri di più sull'evento

next
Mostra

Mostra Visions in motion – Graffiti and echoes of Futurism

scopri di più sull'evento

next
Mostra

Un labirinto gigante nella prima mostra di Tim Burton in Italia

scopri di più sull'evento

next

Prenota qui:
dal 10% al 25%
di sconto

prenota